Quando si invecchia, ma anche in caso di forte obesità o più semplicemente a seguito di un incidente, ci si può ritrovare in una situazione dove anche semplicemente andare a fare qualche passo può diventare una cosa complicata da fare.
In questi casi può essere utile un deambulatore, che spesso gli anziani non accettano di buon grado, perché va a farli sentir vecchi.
Ma se proprio il solo bastone non è più sufficiente, cerca di motivare l’anziano, cercando di fargli capire che il deambulatore sarà per lui utile per mantenere la sua indipendenza.
I motivi che possono portare a problemi di equilibrio sono primi tra tutti la debolezza muscolare, le malattie, problemi alla vista, effetti collaterali di un farmaco, solo per citarne alcuni.
Anche quando i nervi non riescono più a trasmettere al cervello quella che è la posizione, in relazione all’ambiente, è utile usare un deambulatore.
Problemi derivati dalla non deambulazione
Capisci già come sia fondamentale, quando già si è soggetti a tutti questi problemi di salute, andare ad evitare nel modo più assoluto di stare sempre seduti, che potrà portare con se tutta un’altra serie di situazioni negative, come ad esempio l’isolamento sociale e un ulteriore indebolimento muscolare.
Anche se sarà difficile muoversi è infatti fondamentale riuscire a spostarsi ed alzarsi dal letto, senza dover essere dipendenti da nessuno.
Infatti, rimanere a letto per troppo tempo, porterebbe poi a problemi di incontinenza, con successivo utilizzo di pannoloni, con tutti gli aspetti poco gradevoli che conseguiranno, come ad esempio la presenza di piaghe da decubito.
L’isolamento sociale è ancora peggio…
Se la persona con problemi di mobilità è sempre stata una persona attiva, con amici, amante delle cene fuori e del cinema, l’impossibilità di partecipare a questi eventi potrebbe farla sprofondare nella depressione, ancora più difficile da gestire quando ci sono anche altri problemi di salute.
Per capire se la persona in questione soffre di depressione controlla se soffre di problemi di memoria o se ha un atteggiamento di impotenza.
Usando il deambulatore potrà infatti continuare ad uscire e mantenere inalterati quelli che sono i rapporti con la persone che gli sono care.
Inoltre l’immobilità porta anche all’obesità, quindi ulteriori problemi che potrebbero portare anche al presentarsi di gravi patologie come il diabete e l’artrite.
Ti basti pensare che nel 20% dei casi, gli anziani che hanno avuto una frattura all’anca muoiono per le complicante dovute all’immobilità.
L’utilizzo del deambulatore non deve infatti essere considerato come un qualcosa di cui non si potrà più andare a fare a meno, infatti, in caso di infortuni, questo attrezzo medicale ha lo scopo di andare a facilitare e velocizzare la ripresa, permettendoti di fare qualche passo in tutta sicurezza, e riprendendo così a muoverti in un tempi molto rapidi.
Come scegliere il deambulatore?
Quando andrai a scegliere il deambulatore controllane quelle che sono le dimensioni, il materiale, se è presente o meno una seduta e se il prodotto può essere regolato in altezza, infatti in questo modo potrai avere a disposizione un prodotto che sia davvero efficace per quelle che sono le tue specifiche necessità.