In molte applicazioni di pompaggio dei fluidi, le pompe devono essere posizionate al di sopra del livello del liquido, consentendo all’aria di entrare, il che può causare problemi come il surriscaldamento e il guasto della pompa. Per evitare questi problemi, le pompe autoadescanti vengono utilizzate per evacuare l’aria prima di spostare i liquidi.
Le pompe autoadescanti sono in grado di rimuovere l’aria all’avvio prima di iniziare le normali funzioni di pompaggio.
Una domanda che spesso si fanno le aziende che hanno bisogno di impianti di pompaggio “importanti” è: “le pompe centrifughe sono anche autoadescanti?”.
La risposta è no.
Le pompe centrifughe non hanno guarnizioni tra i lati di aspirazione e mandata della pompa, il che significa che non sono autoadescanti e non possono evacuare gas e aria se la pompa è al di sopra del livello del fluido.
Cosa sono le pompe elettriche autoadescanti
L’autoadescamento della pompa elettrica si riferisce all’avviamento della pompa a condizione che il tubo di aspirazione non debba essere riempito d’acqua (ma che nel corpo pompa ci sia abbastanza acqua).
Ha la funzione di rimuovere automaticamente il gas nel tubo di aspirazione ed entrare in normale funzionamento. I principali vantaggi delle pompe elettriche autoadescanti possono essere così riassunti:
- Rispetto alle classiche pompe centrifughe in grado di aspirare liquidi dall’alto, le pompe elettriche autoadescanti garantiscono una maggiore altezza di aspirazione fino a 5-6 metri.
- Questo tipo di pompa è in grado di gestire un’ampia varietà di liquidi ed è una soluzione ideale per fluidi specifici come fanghi, liquidi corrosivi e liquidi con solidi in sospensione.
- Manutenzioni più semplici da gestire: non è necessario, infatti, operare all’interno di uno spazio confinato o all’interno di un liquido.
- Questa tecnologia è ideale per eseguire pompaggi frequenti e intermittenti, in quanto viene eliminata la fase di avviamento.
- La pompa non ha un serbatoio all’interno, quindi è caratterizzata da un ingombro inferiore rispetto ad una pompa standard.
Come funzionano le pompe elettriche autoadescanti
Grazie al corpo appositamente sagomato, questa serie di pompe permette l’autoadescamento senza la necessità di pre-riempimento delle tubazioni o l’utilizzo di una valvola di fondo. In questo modo l’autoadescamento è veloce e sicuro in ogni condizione. La pompa elettrica autoadescante presenta i vantaggi di struttura compatta, un funzionamento conveniente, la facilità d’uso e la manutenzione semplice, l’alta efficienza, la lunga durata e la forte capacità autoadescante.
Non è necessario installare la valvola di fondo nella tubazione, solo per assicurarsi che ci sia liquido quantitativo immagazzinato nel corpo della pompa prima di lavorare.
Per evitare la miscelazione di aria e acqua, le pompe elettriche autoadescanti creano un vuoto parziale per scaricare l’acqua e allo stesso tempo evacuare l’aria.
Lo fanno combinando l’aria e l’acqua durante il processo di adescamento, costringendo l’aria a salire e l’acqua ad affondare o scendere. La gravità richiama quindi l’acqua priva di aria nella girante, dove si mescola con l’aria rimanente nella linea di aspirazione.
Questo processo si ripete finché tutta l’aria non viene evacuata e si forma un vuoto nella linea di aspirazione.
Una volta che ciò accade, la pressione atmosferica spinge l’acqua nella linea di aspirazione e verso la girante, per consentire l’inizio del pompaggio.
In quali settori vengono utilizzate
Le pompe elettriche autoadescanti sono utilizzate in varie strutture industriali e commerciali, dalle acciaierie alle centrali elettriche, dagli impianti di trattamento delle acque reflue a cantine, birrifici e altro ancora.
Le applicazioni comuni della pompa elettrica autoadescante possono includere:
- Pompaggio di acqua, combustibili, acque chiare o grigie, acque reflue grezze, acque reflue industriali e altro ancora
- Sistemi di trasferimento di liquidi
- Irrigazione
- Pompe per l’acqua alluvionale nel seminterrato
- Salvataggio barche
- Aumento della pressione dell’acqua
- Trattamento delle acque reflue