Sul sito dell’Agenzia delle Entrate é possibile consultare la pagina dedicata alle agevolazioni per il settore auto, destinate alle persone con disabilità, intendendo con questa espressione:
• i soggetti non vedenti o sordomuti,
• le persone con handicap psichico o mentale, titolari dell’indennità di accompagnamento,
• le persone con grave limitazione delle capacità di deambulazione o pluriamputati,
• tutti quelli con ridotte o impedite capacità motorie.
Le agevolazioni sono da intendersi per tutti quei veicoli quali auto, autocaravan, motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo e per trasporti specifici, autoveicoli specifici, autoveicoli per trasporto promiscuo.
Sono regolamentazioni importanti da conoscere, al fine di poter esercitare un proprio diritto e usufruire di quelle che sono le detrazioni ad esempio ai fini Irpef delle spese di acquisto. In questo senso la detrazione per l’acquisto di un mezzo, sia usato che nuovo é pari al 19% ed può essere applicata solo per un veicolo in quattro anni.
Tra le tante inserzioni su internet si trovano anche le auto e i veicoli già adattati alle esigenze dell’acquirente. Nel caso fosse necessario adattare l’auto per consentire l’utilizzo da parte del disabile verrà applicata l’Iva agevolata al 4%.
Presso l’ufficio Tributi dell’ente Regione inoltre il disabile potrà avviare le pratiche per l’esenzione permanente del pagamento del bollo. Altra agevolazione, dalla quale sono però esclusi i non vedenti e i sordomuti, é quella che prevede l’esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Per approfondimenti ricordiamo di visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate che riporta anche la documentazione necessaria per usufruire delle agevolazioni. Importante è sempre ricordare che la legge mette a disposizione dei disabili diversi strumenti, che è bene conoscere nella loro completezza.