Che cosa significa organizzare un viaggio in Trenitalia da persone affette da disabilità o accompagnatori di persone disabili? Sicuramente affrontare delle difficoltà ma anche poter usufruire di molti servizi, sconti e agevolazioni.
Per viaggi più importanti è consigliabile organizzarsi per tempo, in anticipo. Infatti Le agevolazioni devono essere attivate tempo prima per poterle sfruttare al meglio.
Tutto viene spiegato in questa guida, nei prossimi paragrafi. Esistono anche i numeri di assistenza telefonica Trenitalia da poter utilizzare per ricevere tutte l’assistenza del caso.
Trenitalia e assistenza viaggio persone con mobilità ridotta
RFI, Rete Ferroviaria Italiana, ha creato un sistema di assistenza viaggio rivolto a persone con disabilità e persone con disabilità ridotta. In questo gruppo di utenza comprende: persone che si muovo su sedie a rotelle, persone con problemi agli arti con difficoltò di deambulazione, persone anziane, in gravidanza, non vedenti e non udenti.
I viaggiatori non autosufficienti, quindi che hanno necessità di assistenza ricevono come servizi l’assistenza personale. Vuol dire qualcuno che aiuta personalmente il viaggiatore a salire sul treno, appoggiare le sue valige in alto, presenza durante tutto il viaggio. Questo quando non ha un proprio accompagnatore.
Come si chiede l’assistenza in treno a Trenitalia?
Trenitalia fornisce le seguenti indicazioni quando si intende richiedere assistenza PRM (sigla che intende persone ridotta mobilità).
Primo recapito: inviare una mail alle Sale Blu RFI, esiste anche il servizio digitale SalaBlu Online. In alternativa ci si può recare direttamente in una delle sale blu, aperte dalle 6.45 alle 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi.
Per le sale blu esiste un numero verde gratuito che è l’800 90 60 60, che è possibile contattare da telefono fisso. Da cellulare esiste un numero di telefono alternativo a tariffazione ordinaria che è lo 02 32 32 32. In alternativa è possibile contattare uno dei diversi call center di Trenitalia, la lista si può consultare in questa guida di Numero servizio clienti.
Trenitalia e la sua struttura organizzativa treni per disabili
Ecco la struttura treni di Trenitalia organizzata per accogliere persone con disabilità o affette da ridotta mobilità.
Esistono i treni regionali, i Frecciarossa, i treni Frecciargento e Frecciabianca, gli Intercity, gli Eurocity per Francia e Svizzera. Vediamo nel dettaglio che cosa offrono ogni treno:
- Treni Frecciarossa e treni Frecciargento: due posti attrezzati per sedie a rotelle e due posti per accompagnatori, tutti nella carrozza numero 3.
- Treni Frecciabianca: due posti per sedie a rotelle e due posti per accompagnatori nella carrozza 3 o nella carrozza 6.
- Treni Intercity: due posti per sedie a rotelle e due posti per accompagnatori in carrozza con wc attrezzato, sempre la numero 3.
- La flotta di treni regionali è attrezzato per il trasporto di persone a mobilità ridott, i treni da cercare si chiamano: Vivalto, Jazz, Swing, Minuetto, Flirt Stadler, Caf, Taf e Media Distanza. I treni sono dotati di WC HK, fermi per carrozzina, pedana, piano ribassato per l’accesso al treno.
- Treni Eurocity Francia, sono dotati di due posti disabili e accompagnatori nella carrozza 13.
- Gli Eurocity Svizzera sono dotati di due posti per sedie a rotelle e due posti per accompagnatori nella carrozza 3.
Carta Blu e Posto Blu: servizi e agevolazioni
La Carta Blu è una tessera gratuita, nominativa e riservata a persone con disabilità o mobilità ridotta. Viene rilasciata anche ai titolari di indennità di accompagnamento, è un documento importante per l’acquito ad unico biglietto a prezzo intero o ridotto valido per sé e per l’accompagnatore.
Può essere richiesta gratuitamente o agli Uffici Assistenza Clienti o alle stesse biglietterie. La Carta Blu rientra tra le carte importanti per richiedere agevolazioni, servizi e sconti anche per gli accompagnatori.
Il Posto Blu invece è una facilitazione per il pagamento o la prenotazione dei biglietti. Il motto di questo servizio è Con Posto Blu paghi dove vuoi tu. Quindi è possibile:
- posti attrezzati (con aggancio per le sedie a rotelle), ed i rispettivi posti a sedere “associati” per l’eventuale accompagnatore;
- posti riservati alle persone a ridotta mobilità(PRM) e ai loro accompagnatori;
- posti ordinari.
Tutto questo lo si può fare direttamente presso le Sale Blu RFI al momento della richiesta assistenza o tramite call center per ICN, Intercity, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento. Anche l’accompagnatore può usufruire del servizio Posto Blu, chiedere direttamente all’assistenza o al call center.
Altre agevolazioni Trenitalia per persone con ridotta mobilità o disabili
Esistono anche altre agevolazioni messe in piedi dall’azienda di trasporto. Partiamo dai minori, i treni nazionali offrono diverse riduzioni. I bambini fino ai quattro anni viaggiano gratuitamente in tutte le classi. Due bambini sotto i quattro anni possono occupare una stessa cuccetta o un posto letto con il prezzo di un biglietto. I minori dai 4 ai 15 anni compiuti hanno diritto ad una riduzione del costo del biglietto. Riduzione del 50% per i posti a sedere e del 30% per i servizi cuccetta nei treni con posto letto.
Inoltre, esistono la Carta Verde e la Carta Argento, utilizzabili anche da disabili, PRM e accompagnatori. Le prime sono per viaggiatori fino ai 26 anni, le seconde per i senior. Poi ci sono le concessioni speciali per disabili della vista, persone mutilate, invalidi di guerra e per servizio. Infine, sconti richiestissimi nei viaggi di gruppo per comitive e comitive scolastiche.