Il viaggio come opportunità di sviluppo personale: come trarre il massimo beneficio dalla tua esperienza di viaggio

Senza dubbio hai già sentito l’espressione “esperienze sulle cose”. Negli ultimi anni, questo concetto di valorizzare le esperienze di vita significative più delle cose materiali è diventato un movimento in piena regola.

Invece di borse di marca e orologi costosi, le persone regalano sempre più spesso ai loro cari biglietti aerei, posti nei teatri, crociere e attrezzatura da trekking.

Il motivo è semplice: le cose tangibili si consumano nel tempo e perdono il loro scopo, ma le esperienze di viaggio ti regalano ricordi inestimabili che non possono essere acquistati.

Sebbene sia bello coccolarci e comprare le cose che desideriamo di tanto in tanto, la felicità e la soddisfazione legate a quegli articoli sono fugaci.

Le esperienze stimolano i nostri neuroni con nuove idee, ci aiutano a uscire dalle nostre zone di comfort per provare cose nuove e ad aprire i nostri occhi a nuove prospettive.

Ma come possono i viaggiatori aprirsi a queste esperienze nella ricerca di una connessione profonda? Andiamo a scoprirlo

Esperienze di viaggio per giovani adulti

Mentre crei il tuo itinerario, puoi solo sperare di riuscire a creare connessioni con la cultura e acquisire una comprensione più profonda del luogo che stai visitando.

Tuttavia, entrare in contatto con il cuore dello stile di vita di un paese sconosciuto avviene a ritmi diversi per ogni viaggiatore.

Per ottenere il massimo da ogni esperienza di viaggio, il viaggiatore è tenuto a diventare un partecipante attivo del mondo che lo circonda, non solo un osservatore. Se questo tipo di viaggio è ciò che desideri, sei nel posto giusto.

Inoltre non devi nemmeno farti bloccare dai costi: in questi ultimi anni i viaggi stanno subendo forti rincari, ma per questa ragione esistono anche delle realtà come Travellairs.it che pubblicano articoli come questa guida per viaggiare low cost che ti aiuteranno a fare tappe quasi inimmaginabili con pochissimi euro di spesa.

Come trovare esperienze di viaggio che connettano

Fare volontariato in un paese straniero è un modo sicuro per immergersi nella cultura locale e connettersi con la propria destinazione in modo diretto e pratico.

Ci sono associazioni che offrono l’accesso a esperienze che cambiano la vita. Il viaggiatore può scegliere tra migliaia di opportunità di volontariato all’estero in linea con le proprie competenze e interessi.

Puoi anche risparmiare denaro durante il viaggio scambiando queste competenze con vitto e alloggio mentre aiuti gli host locali con progetti di cui sono appassionati.

Esperienze di viaggio di una vita

Quali esperienze otterrai? Il programma di scambio di lavoro (un esempio è quello proposto sul sito ufficiale di Erasmus) che sceglierai ti legherà direttamente al tuo ambiente e alla gente del posto, poiché sarai un’aggiunta necessaria al team del tuo ospitante. Ciò rende il collegamento ai tuoi viaggi molto più semplice.

Hai la capacità di cambiare la vita di persone giovani e meno giovani con i tuoi talenti, e la parte migliore è che cambierà anche la tua vita. La realizzazione interiore è garantita ai viaggiatori che si allineano pienamente con il meglio di sé.

In altre parole, se metti il ​​cuore nella tua esperienza di volontariato, non solo ti connetterai meglio con la cultura e le persone, ma anche con il tuo sé interiore.

Sviluppare la parte migliore di te stesso e imparare di più su chi sei è una parte fondamentale della transizione verso l’età adulta.

I giovani viaggiatori che stanno appena scalfendo la superficie di questa scoperta traggono grandi benefici da questo tipo di viaggio.

Le migliori esperienze sono quelle che danno struttura ad alcune delle tue giornate con il lavoro di volontariato e lasciano il resto alla tua creatività.

In questo modo ottieni un buon mix di fantastiche esperienze di viaggio mentre stringi nuove relazioni con il tuo host, altri volontari e gente del posto, mentre esplori a tuo piacimento durante il tuo tempo libero.

Lista delle esperienze di viaggio da fare

Se vuoi contribuire alla comunità, fare esperienza di vita nel mondo e fare la differenza, puoi fare volontariato in:

  • programmi di impatto sociale che insegnano l’inglese nelle scuole e nelle ONG.
  • programmi di scambio di lavoro che aiutano a mantenere ostelli, pensioni o fattorie.
  • progetti ecosostenibili che forniscono cibo alla comunità.
  • progetti di volontariato (o lavoro) in centri estivi per persone diversamente abili

Queste esperienze irripetibili ti aiuteranno a entrare in contatto con la gente del posto, a conoscere le loro tradizioni e credenze e persino a ottenere in cambio alcune cose interessanti gratuite.

Oltre all’alloggio e ai pasti, controlla se la tua famiglia ospitante offre corsi gratuiti in cui imparerai a cucinare piatti appetitosi, imparerai la lingua madre o a ballare.

Il volontariato è davvero un modo incredibilmente unico per connettersi con il mondo che ti circonda, essendo direttamente coinvolto nella vita della gente del posto, e per crescere a livello personale.