Una guida turistica integralmente dedicata al turismo accessibile. Una pubblicazione Touring Club Italiano
Turismo senza barriere” è uno strumento utile e completo per organizzare viaggi che siano di piacere davvero per tutti. Disabili, bambini, anziani, mamme con passeggini, persone con problemi intellettivi o difficoltà di tipo alimentare troveranno nella guida mete che oltre ad essere di sicuro interesse e di livello qualitativo eccellente, sono anche attrezzate per garantire loro la libertà e il piacere della vacanza.
Obiettivo delle guida è proprio quello di offrire indicazioni pratiche per un turismo accessibile a tutti gli effetti: un “turismo di civiltà e di democrazia”, come sottolinea nelle prefazione Roberto Ruozi, Presidente del Touring Club Italiano. Completano, infatti, la Guida una panoramica generale del turismo accessibile in Italia, informazioni generali sul viaggio e i mezzi di trasporto, un repertorio di indirizzi aggiornati di operatori turistici, enti, associazioni, siti Internet dedicati.
Sono 71 le destinazioni italiane indicate dai curatori – siti culturali, parchi naturali, alberghi, ristoranti, villaggi turistici, strutture sportive, parchi di divertimento; tra queste: il Museo tattile di pittura a Bologna, nel quale 30 importanti opere sono state tradotte in forma tridimensionale con la tecnica del bassorilievo; il Museo delle Nuvole a Cibiana di Cadore, a quota 2181 m, raggiungibile con una navetta accessibile anche alle carrozzine; le associazioni che organizzano corsi di immersione subacquea, volo, sci e vacanze in barca a vela per disabili; corsi di cucina con piatti dedicati ai celiaci.
Nella “top ten” delle città italiane che raggiungono il livello migliore di qualità per offerta, servizi e accoglienza, Roma, Bologna, Ferrara, Genova, Trento e Latina.
Il volume è diviso in tre capitoli: Come viaggiare, informa sulla situazione generale del turismo accessibile in Italia, sulle modalità di organizzazione delle vacanze, sugli operatori presenti sul mercato e sui mezzi di trasporto. Esempi di eccellenza, presenta una selezione (50/60) di musei, monumenti, percorsi artistici cittadini, parchi e oasi naturali, parchi di divertimento, ristoranti che offrono prestazioni rilevanti nell’accoglienza turistica delle persone disabili. Un repertorio finale presenta tutte le informazioni pratiche su siti internet, sportelli locali, agenzie e tour operator specializzati.
info: www.touringclub.it