velaterapia

Velaterapia

Vela e Terapia, un binomio vincente. Sono sempre più evidenti e consolidati i benefici dell’attività velistica per il recupero di alcuni disagi psichiatrici e per il miglioramento della qualità della vita dei disabili fisici.
Vela e Terapia, un binomio vincente. Sono sempre più evidenti e consolidati i benefici dell’attività velistica per il recupero di alcuni disagi psichiatrici e per il miglioramento della qualità della vita dei disabili fisici.

La dimensione del gruppo,la ricerca del proprio ruolo all’interno del gruppo stesso e la necessità di dover riadattare le strategie a seconde delle condizioni meteorologiche, fanno della vela uno sport fondamentale per la crescita dell’individuo diversamente abile Da un po di tempo, inoltre, c’è chi si batte perché la Velaterapia venga riconosciuta come vero e proprio sport di recupero finanziato dalle istituzioni.

Associazioni in rete

Blu Tribù
Il progetto EducoVela di Blutribù è rivolto agli adolescenti che presentino difficoltà psico socio familiari, segnalati ed inviati dai Servizi Sociali dei
Municipi del Comune di Roma, dall-U.S.S.M. del Centro per la Giustizia Minorile del Lazio ed Abruzzo e dai Servizi T.S.M.R.E.E. delle ASL romane. Il progetto è nato nel 2003 ed è stato sviluppato presso la base nautica BluTribù di S.Marinella a bordo delle derive Flying Junior e Laser. Ora si svolge regolarmente a bordo del cabinato “Avventura” ospitato presso il Porto di Roma.
Link: www.blutribu.com

Velainsieme
Vela Insieme è una associazione senza fini di lucro nata come “scuola di mare” accessibile a tutti ed ha sviluppato in questi anni la propria attività intorno ad un obiettivo primario che si propone l’integrazione di soggetti svantaggiati – a causa di handicap fisici o psichici, dell’età o della condizione sociale – utilizzando quali “strumenti” di aggregazione il mare e la navigazione.
Link: www.velainsieme.it
Mare Aperto
L’Associazione è formata da persone con disabilità motorie, non vedenti, operatori sociali, psicologi, sociologi, fisioterapisti, medici, un meteorologo e diversi skipper. Tutte queste persone sono state formate con i corsi specifici, hanno già esperienza nel campo dell’intervento sociale per persone disabili e, coniugando le due diverse attività, presentano le perfette caratteristiche per la messa in atto di nuovi corsi per persone con handicap.
Link: www.mareaperto.org
Mal di Mare
In collaborazione con Associazioni. Cooperative, con le ASL ed alcuni Comuni,scuola sta portando avanti un programma che prevede l’utilizzo della vela come strumento terapeutico per i disabili. Sia con le derive e sia con i cabinati a P. Ercole la scuola ha realizzato delle uscite che hanno dato ottimi risultati.
Link: www.maldimare.org